DD POINT | dominadomna.it
22990
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-22990,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-4.2,menu-animation-underline,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.4,vc_responsive
 

DD POINT

COS’È IL DD POINT?

Un luogo dove bere e mangiare qualcosa, approfondire la conoscenza degli/delle  artisti/e o anche solo curiosare per apprezzare e ridare nuova veste ad uno spazio cittadino.

DOV’È IL DD POINT?

Ex Asilo Principe di Napoli | via Pignolo, 11 – Bergamo

Il Festival mira a valorizzare l’architettura della città, il suo patrimonio e i suoi luoghi di ritrovo, tramite azioni artistiche, performance e eventi partecipativi.

 

Nell’edizione 2017, Domina Domna ha riaperto, dopo molti anni, il chiostro dell’Ex Chiesa della Maddalena in via Sant’ Alessandro. Qui è nato il DD POINT, ovvero un ambiente accogliente, dove ritrovarsi, divertirsi, vedere spettacoli e bere qualcosa insieme. Riaprire uno spazio e, anche solo temporaneamente, animarlo e condividerne le attività con passanti, spettatori, curiosi, artiste, donne e uomini di tutte le età, è stata un’esperienza molto preziosa.

 

Per questo, nell’edizione del Festival 2018, abbiamo pensato di continuare questa tipologia d’intervento nei locali dell’Ex Asilo Principe di Napoli. Lo stabile, sito in via Pignolo 11, venne acquistato nel 1870 dall’Ente Morale, con i fondi lasciati dal pittore Giacomo Trecourt, con l’espresso vincolo dell’uso sociale. Per oltre un secolo, l’asilo è stato gestito dalla Suore della Carità e dalle Canossiane, prima della chiusura nel 1983. Otto anni più tardi, nel 1991, l’Ente Morale viene soppresso e la commissione amministratrice cedette gli immobili al Comune di Bergamo. Fino al 2015 ospitò atelier di artisti/artiste bergamaschi e alloggi popolari.
Il nostro desiderio è di renderlo temporaneamente un polo di eventi artistici e di incontro della cittadinanza, offrendo un modo interessante per riconoscerne l’importanza storica e collettiva. Dopo vari incontri con le reti sociali territoriali, abbiamo deciso di invitare la cittadinanza ad un’azione di pulizia collettiva per restituire l’Ex Asilo ricco di spettacoli ed eventi durante Domina Domna 2018.

 

Nei giorni di riordino, chi lo desidera, potrà lasciare un’impressione, un ricordo, una testimonianza diretta o anche diretta di eventi accaduti all’interno dell’Ex Asilo. Tutto questo materiale verrà raccolto, montato e verrà donato ad un fondo storico in modo da evitare la dispersione di una parte importante della storia della città.

 

Ci piace pensare che un festival e le reti sociali cittadine possano fare molto insieme, come portare bellezza e ridare alle persone i luoghi più suggestivi del proprio territorio. Ricucire narrazioni presenti, passate e future.

GLI EVENTI AL DD POINT

Essere altro - Mostra di Camilla Falsini progettata in esclusiva per Domina Domna - Festival della culutura al femminile 2018 - Bergamo
Mercoledì 4 Aprile 2018
ALTRE CREATURE – INAUGURAZIONE

Inaugurazione della mostra di Camilla Falsini – Mostra progettata in esclusiva per il Festival Domina Domna

La mostra, progettata in anteprima da Camilla Falsini appositamente per Domina Domna, sviluppa i temi della metamorfosi e della contaminazione. La suggestione di questa esposizione rappresenta pienamente il filo rosso del Festival Domina Domna, ovvero la possibilità di “essere altro”, il desiderio e l’attrazione di essere, diventare ciò che si vuole.

PER SAPERNE DI PIÙ...
Giovedì 5  // Venerdì 6 // Sabato 7 Aprile 2018
BITTER BALLERINA

Ballando Bevendo – Aperitivo con lezione di ballo

Bitter Ballerina vi aspetta all’orario dell’aperitivo per invitarvi ad una lezione di ballo, per proporvi un modo diverso di prendere l’aperitivo, tirando fuori la vostra voglia di buttarvi in pista e di sperimentare.

PER SAPERNE DI PIÙ...
Bitter Ballerina - Ballando Bevendo - aperitivo con lezione di ballo Festival della cultura al femminile Domina Domna 2018
Palomar - Spettacolo di teatro di figura di Italo Calvino, regia di Raquel Silva presentato in anteprima regionale - Festival della culutura al femminile Domina Domna 2018 - Bergamo
Giovedì 5 Aprile 2018
PALOMAR

Presentato in anteprima regionale – Spettacolo di teatro di figura

Un seno nudo, un gorilla albino, una costellazione: “Trovarsi di fronte a qualcosa che non sai bene che cos’è, qualcosa di inaspettato, immenso, minuscolo e poetico”. Palomar, della compagnia italo-francese Pensée Visible, è uno spettacolo di teatro figura nel quale vi è una particolare attenzione per la ricchezza scenica e per il dettaglio, un progetto che riporta la complessità dei grandi allestimenti in una dimensione di intimità con il pubblico.

PER SAPERNE DI PIÙ...
Sabato 7 Aprile 2018
IL MONDO DI TERESA SALA

Domina Domna è felice di ospitare tre cortometraggi di Teresa Sala, giovane regista indipendente, talentuosa e pluripremiata. Queste opere dimostrano uno sguardo d’indagine potente e al tempo stesso una grande personalità registica.

PER SAPERNE DI PIÙ...
Serata Spaccatacchi - An unconventional mix - Perfomarmance e dj set Festa di chiusra del Festival della culutura al femminile DOMINA DOMNA 2018 - Bergamo
Domenica 8 Aprile 2018
SERATA SPACCATACCHI – AN UNCONVENTIONAL MIX

La versione “pista da ballo” delle Nina’s Drag Queens.
 Pillole del repertorio, sperimentazioni e musica a 360°:
Rock‘n Roll, Revival, Evergreen, un po’ di Electro e tanto altro …

Una serata di performance, show e sana follia nella quale festeggiare la fine del Festival Domina Domna 2018, brindare, ballare e divertirsi fino a spaccarsi i tacchi!

PER SAPERNE DI PIÙ...