COLORA LE TUE PAURE | dominadomna.it
22408
post-template-default,single,single-post,postid-22408,single-format-gallery,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-4.2,menu-animation-underline,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.4,vc_responsive
 

COLORA LE TUE PAURE

  • Laboratorio didattico artistico COLORA LE TUE PAURE a cura di Camilla Falsini - Festival della culutura al femminile DOMINA DOMNA 2018 - Bergamo
  • Laboratorio didattico artistico COLORA LE TUE PAURE a cura di Camilla Falsini - Festival della culutura al femminile DOMINA DOMNA 2018 - Bergamo
  • Laboratorio didattico artistico COLORA LE TUE PAURE a cura di Camilla Falsini - Festival della culutura al femminile DOMINA DOMNA 2018 - Bergamo

COLORA LE TUE PAURE

Sabato 24 Marzo 2018 – dalle 14.30 alle 17.30

LABORATORIO ARTISTICO // PARATA e INAUGURAZIONE MURALE

 

Laboratorio artistico in collaborazione con i Servizi Educativi della GAMeC, Parata e inaugurazione del murale progettato da Camilla Falsini per il quartiere di Celadina

 


QUANDO

Sabato 24 Marzo 2018

Laboratorio:
Dalle 14.30 alle 17.30
Inizio parata ore 18.00

Durata:
Il laboratorio sarà a ciclo continuo, sarà possibile partecipare fino ad un’ora prima della chiusura (ore 16.30)

DOVE

Al civico 7 c/o Spazio Giovanile L’Hobbit , Celadina – via Antonio Curò, 7 – 24125, Bergamo

La parata sarà accompagnata dalla Bandalarga di Monterosso

 

EVENTO GRATUITO

 

FASCIA D’ETÀ

Dai 6 ai 99 anni

COLLABORAZIONI

In collaborazione con i Servizi Educativi della GAMeC  e con la rete sociale del quartiere di Celadina


 

Un pomeriggio di laboratorio, nel quale gruppi di bambine e bambini, gruppi di adolescenti/persone adulte lavoreranno alla costruzione di alcune sagome di cartone di diversa forma e misura per festeggiare, con una parata accompagnata da musica, l’inaugurazione del murale di Camilla Falsini a Celadina. Il tema del laboratorio, in linea con lo stile stilizzato e pop di Camilla Falsini, è lavorare in modo divertente e fantasioso sulla creazione di un piccolo mostro che rappresenti una propria paura. Si chiede ai/alle partecipanti di portare la propria paura al laboratorio e di farla rappresentare da un’altra persona, in modo da mettere in moto un’azione di universalizzazione dei propri timori. Tutte le sagome prodotte durante il laboratorio verranno usate nella parata d’inaugurazione del murale di Camilla Falsini e, in seguito, esposte in alcuni luoghi scelti del quartiere, (centri socioculturali, scuole, ambulatori), in linea con la natura del luogo e della paura rappresentata. L’obbiettivo di questo progetto è utilizzare un evento artistico per una mappatura territoriale che fornisca una visione immaginifica a problematiche concrete.

 

CAMILLA FALSINI

 

Camilla Falsini - Protagonista del Festival della culutura al femminile DOMINA DOMNA 2018 - Bergamo

Camilla Falsini è nata a Roma, dove vive e lavora. Si muove tra l’illustrazione e la pittura. Il suo lavoro è caratterizzato da linee nette, forme stilizzate e minimali e colori forti.
Come illustratrice collabora con alcune agenzie, case editrici, quotidiani e riviste. A giugno 2016 è uscito in Francia un libro interamente concepito, scritto e illustrato da lei per le Edizioni Amaterra: 100 CHEVALIERS e fa parte degli illustratori selezionati alla Fiera del Libro di Bologna 2017.
Come artista ha realizzato lavori per NIKE, Eni, Comune di Roma, RCS, Pitti Immagine Uomo, PFIZER, Anas, e altre istituzioni e clienti privati, creando opere uniche come grandi quadri, pitture murali o sculture.
Ha preso parte a molte mostre collettive e nell’autunno 2015 ha esposto in due mostre personali: alla Galleria Mirada e alla Grauen Gallery, per la quale ha anche realizzato due muri dipinti all’interno del progetto RECOVER, mentre nel marzo 2017 una mostra personale alla Street Level Gallery di Firenze ha ripercorso il suo lavoro degli ultimi due anni.
Ha partecipato ai festival di street-art: Subsidenze, Pop-up, ArtConventional, FRA, Arteinattesa, Pittura Viva, Influazioni, Local Art Walls, Premio Antonio Giordano, Stelvio Fest, LINK Urban Art Festival e ha preso parte al progetto MURo, Museo Urban di Roma e dipinto un grande muro per il progetto GRAArt a cura di MURo e Anas.
Ha realizzato pitture murali anche in ambienti interni, come ad esempio un’intera stanza del Madama Hostel di Milano, o un cubo in uno studio di produzione di Roma (Necos Italia), in locali come il family bar Tipì di Roma ma anche per associazioni o all’interno di scuole e ludoteche.
I suoi lavori sono apparsi su Pictoplasma, Juxtapoz Latin America e altri libri e riviste.
Il suo progetto d’illustrazione per l’infanzia Monumostri, è stato in mostra alla Triennale di Milano per l’esposizione GIRO GIRO TONDO DESIGN FOR CHILDREN, decima edizione del Triennale Design Museum.

 

DOVE

 

Al civico 7 c/o Spazio Giovanile L’Hobbit , Celadina – Via Antonio Curò, 7 – 24125, Bergamo

 

APPROFONDIMENTI

 

>> GAMeC SERVIZI EDUCATIVI

>> CAMILLA FALSINI


 

INAUGURAZIONE AL CIVICO 7

 

Spazio condiviso di quartiere. Uno spazio nel quartiere di Celadina per gli abitanti di Celadina dove incontrarsi, portare e realizzare idee e progetti. Insieme.

via Antonio Curò, 2 – 24125, Bergamo

Sabato 7 Aprile 2018

LABORATORI: per grandi e piccini dalle 14.30 alle 17.00

INAUGURAZIONE: ore 17.30 con la presenza dell’assessore Marchesi
A seguire concerto dell’orchestra continuità della IC De Amicis e aperitivo

SPETTACOLO:
commedia dialettale WWW.SCAMPAMORTE.COM – Compagnia Teatrale Dialettale S.Pio X   Celadina